Home > Radici Future Magazine > Pizzica Salentina, si balla a Torino sino al 26 settembre


Pizzica Salentina, si balla a Torino sino al 26 settembre

18 Set 2023 - 2023, News

Pizzica Salentina, si balla a Torino sino al 26 settembre

Di Ilenia di Summa

Dal 5 al 26 settembre 2023, nel ristorante Decoratori e Imbianchini di Torino, sarà possibile seguire corsi di Pizzica Salentina e Danze del Sud, curati da “La Paranza del Geco”, in collaborazione con l’Associazione “Fa Bene”.
Tutti i martedì fra gli alberi del giardino del ristorante, la compagnia Artistica La Paranza del Geco diffonderà sonorità e danze meridionali, quali la pizzica e taranta del Salento e della Puglia, le tammurriate dell’area vesuviana e della Campania, le tarantelle calabresi, quelle del Gargano e balli tradizionali della Sicilia e della Basilicata.

La Paranza del Geco, nata nel 1999 a opera di Simone Campa, è la più importante Compagnia Artistica del Nord Italia impegnata nella ricerca, nella rappresentazione e nella salvaguardia del patrimonio di tradizioni popolari musicali e coreutiche dell’Italia del Sud. Con i suoi spettacoli, curati dall’ideatore, che riveste anche il ruolo di direttore artistico e musicista, ripropone l’atmosfera delle più coinvolgenti feste popolari del Sud, garantendo performance di notevole valore culturale, grazie all’approfondito lavoro di ricerca e all’esperienza professionale dei componenti nell’ambito della musica e della danza. Conta tra le sue fila una trentina di artisti, tra musicisti, cantanti, percussionisti, attori, danzatori, performers.
La Compagnia Artistica La Paranza del Geco si avvale della collaborazione della Comunità FA BENE, impegnata a sviluppare esperienze di economia sociale e solidale, allo scopo di creare ricchezza comune e relazioni di qualità. FA BENE promuove una pratica di sviluppo locale sostenibile basata sull’empowerment delle comunità, ovvero sul processo di crescita individuale e di gruppo, per far emergere risorse latenti e consentire la piena espressione di sé.
Le competenze e la professionalità della Paranza del Geco e della Comunità Fa Bene, combinate con le festose note che accompagnano le danze del Sud, sono gli elementi cardini in grado di garantire un’esperienza ricca di entusiasmo presso il Ristorante Decoratori e Imbianchini di Torino.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *