Home > Radici Future Magazine > La multinazionale Bip scommette sulla Puglia


La multinazionale Bip scommette sulla Puglia

29 Gen 2024 - 2024, News

La multinazionale Bip scommette sulla Puglia

DI Ilenia di Summa

Dopo aver aperto nel 2022 una sede a Palermo, Bip (Business integration partners), la multinazionale della consulenza strategica presente in altre 12 Nazioni, punta ancora sulle potenzialità del Sud e apre una nuova sede a Bari, dove il 26 gennaio si è svolta la “Bip talent discovery day”. Si è trattato di una giornata dedicata ai laureandi e ai neolaureati in materie ingegneristiche, economiche e Stem, i quali hanno incontrato il team Hr e i professionisti della multinazionale e si sono misurati su tematiche di project management e digital innovation.

All’apertura ufficiale della sede di Bari seguiranno, come anticipato da Repubblica, gli uffici satellite di Lecce, città nella quale è già partito il Bip Elevatex, un programma che si propone di incrementare le conoscenze in materia di business e menagement in giovani già in possesso di lauree in materie differenti, ma curiosi di esplorare altre strade.

Nino Lo Bianco, co-fondatore e Presidente del Gruppo, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha affermato: “Se da quelle parti non riusciamo ad arrivare a 100 – 150 assunzioni, lo considero un flop. Ben vengano 200 – 250 talenti fra Bari e Lecce”.

A convincere la multinazionale ad investire nella nostra regione è stata la qualità del capitale umano, definito da Lo Bianco “eccellente”: gli aspiranti operatori dovranno occuparsi di consulenza strategica in merito all’organizzazione aziendale e ai sistemi di supporto. Il managing parter Italy, Alberto Idone ha precisato: “Cerchiamo persone che abbiano una grande curiosità per le tecnologie, ma anche passione e un background di tipo Stem, quindi in materie ingegneristiche e matematiche. Contiamo – ha aggiunto – di sfornare talenti nel settore digitale e di farli crescere. L’idea è di avere una ricaduta occupazionale importante sul territorio, con 200 unità da reclutare nel giro di un anno”. Idone ha concluso che “gli accordi con le Università sono già in piedi, quindi contiamo di investire e di avere un grande ritorno in termini di energia dal territorio”.

Al momento, nella nuova sede della società inaugurata nel borgo antico di Bari, sono già al lavoro circa 30 dipendenti, per lo più rientrati in Puglia da Milano e Roma.
A scommettere sulle potenzialità di sviluppo del Mezzogiorno non è soltanto Bip, altri big della consulenza sono pronti a sbarcare in Puglia: è il caso di Deloitte, un gigante che nel mondo conta oltre 457.000 professionisti e che sta completando i lavori per il proprio Nexthub nell’ala della Fiera del Levante. Si apre un anno estremamente promettente per i giovani talenti pugliesi, i quali avranno l’opportunità di esprimere, oltre alle proprie competenze tecniche, le capacità critiche e la propria creatività.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *