Metaverso, un nuovo senso alla nostra percezione

3 Maggio 2022
metaverso web internet social

Di Ilenia di Summa

Vedere e sentire quello che l’essere umano non ha mai percepito. E’ questa la promessa del metaverso, interessante e stimolante tecnologia in continua evoluzione.

Questo nuovo mondo virtuale ha superato le porte dei laboratori e oramai è divenuto argomento di conversazione tra i non addetti ai lavori. E’ una sorta di ambiente, nel quale gli utenti possono interagire e partecipare, senza essere fisicamente presenti, a diverse attività in modo molto coinvolgente. Secondo il dizionario Treccani il metaverso è “Uno spazio tridimensionale all’interno del quale persone fisiche possono muoversi, condividere e interagire attraverso avatar personalizzati”.

Tecnicamente, è possibile accedere in questo mondo virtuale, sfruttando una particolare tecnologia di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).  Per realtà aumentata, o realtà mediata, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. I campi di applicazione di tale tecnologia sono svariati, a partire dall’Istruzione, dove molte scuole aperte all’innovazione stanno sperimentando ambienti di apprendimento, software, contenuti e applicazioni complementari alle lezioni tradizionali.

Altri campi di applicazione di tale tecnologia riguardano le aziende, la moda, l’e-commerce.  Quest’ultimo nel metaverso è uno strumento utilissimo per chi punta ad attrarre un pubblico sempre più immerso nel mondo digital. Ci sono diversi modi attraverso cui si puó sfruttare la realtà virtuale: uno store nel metaverso puó essere inteso come un prolungamento dei punti vendita fisici e dello shop su Internet in cui l’utente è in grado di svolgere le stesse azioni che compirebbe nella realtà, osservare i prodotti, provarli e se soddisfatto procedere all’acquisto.  In aggiunta a ciò si ha la possibilità di acquistare oggetti digitali, come NFT o accessori per il proprio avatar. In entrambi i casi, l’obiettivo è quello di andare incontro all’utente, garantendo un’esperienza d’acquisto realistica e coinvolgente senza spostarsi da casa.

Tra le potenzialità della realtà aumentata va considerato il fatto che questa permette di creare un’ambiente più manipolativo e interattivo, quindi, più attrattivo per i clienti, in quanto migliora il mondo fisico aggiungendovi elementi di tipo testuale e ipertestuale ad oggetti inizialmente statici.

Il metaverso può divenire quindi luogo di nuove ed entusiasmanti possibilità di svago e di espressione creativa, consentendo agli utenti di arricchire il mondo reale di contributi digitali personalizzati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa