Home > Radici Future Magazine > “Mission Inclusion”, progetto per l’inclusione dei disabili nel mondo del lavoro


“Mission Inclusion”, progetto per l’inclusione dei disabili nel mondo del lavoro

17 Ott 2023 - 2023, Umwelt

“Mission Inclusion”, progetto per l’inclusione dei disabili nel mondo del lavoro

Con l’inizio del nuovo anno accademico, il Learning Science hub è pronto a presentare i nuovi risultati della sua ricerca circa le strategie vincenti per accompagnare e favorire l’empowerment delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, obiettivo centrale del progetto “Mission Inclusion”. Dopo aver presentato i primi risultati della ricerca in un evento di disseminazione presso il Porto Turistico di Manfredonia, al fine di dare inizio a costruttivi dialoghi di inclusione con la comunità tutta della provincia di Foggia, il 18 ottobre 2023, a partire dalle ore 10, nella sala “Giustino Fortunato” – Palazzo di Ateneo dell’Università di Foggia, il team del LSh e la sua coordinatrice, la professoressa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e Delegata rettorale alla Formazione insegnanti e Formazione continua, sono pronti ad accogliere la comunità accademica e gli esponenti rappresentanti del territorio tutto per ampliare il confronto intorno agli importanti temi di questo ambizioso progetto, nel corso di una Conferenza moderata dal giornalista Gianni Svaldi.

Interverranno, in questa fase, il prof. Lorenzo Lo Muzio, magnifico rettore dell’Università di Foggia, la stessa prof.ssa Giusi Toto, il dott. Leonardo Palmisano, scrittore e sociologo, presidente della cooperativa editoriale Radici Future Produzioni, il prof. Luigi Traetta, docente associato Unifg e coordinatore dei corsi di Specializzazione TFA sostegno.

“L’Università di Foggia da anni si impegna a promuovere il territorio e a camminare al fianco di ogni singolo comune della Provincia, al fine di promuovere la cultura e creare ponti per la costruzione di un futuro inclusivo. Quello di oggi è un nuovo grande passo verso la trasformazione di una scuola e una società del Sud sempre più accessibili e inclusive” – così dichiara il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, il prof. Lorenzo Lo Muzio.

“E’ da ormai cinque mesi che il Learning Science hub e il suo progetto Mission Inclusion, girano l’Italia alla ricerca di tutte le associazioni e/o cooperative che si occupano di garantire l’occupabilità dei soggetti con disabilità. Questo lungo peregrinare, non è fine a stesso, ma è volto a promuovere la costruzione di realtà simili nel nostro territorio. In questo contesto, aver organizzato un evento di tale portata a Foggia, è un sogno che si realizza verso quella scuola che ho sempre sognato sin da quanto ero docente nella Scuola Secondaria di II grado”, aggiunge la prof.ssa Toto.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00, a sottolineare la sinergia con il territorio, il team del LSh e la prof.ssa Toto, si sposteranno nella caratteristica città di Lucera, l’unica città pugliese candidata a divenire capitale italiana della cultura 2026, per approfondire le stesse tematiche durante un evento di disseminazione.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *