Giovane pugliese da violoncellista ad astro nascente del marketing

16 Novembre 2023
Giovanni Luca Cascio Rizzo

DI Ilenia di Summa

Giovanni Luca Cascio Rizzo è sicuramente un giovane dotato di spirito eclettico ed è il primo Italiano a vincere il premio “AMA Rising Star 2023-24” dellꞌAmerican Marketing Association (AMA), la prestigiosa associazione americana per professionisti del marketing.
Il “Rising Star”, ovvero “Astro nascente”, è il riconoscimento assegnato dall’American Marketing Association ai migliori talenti emergenti, che si sono distinti nella ricerca, rivelando doti di rigore scientifico, unite a spirito innovativo, con particolare attenzione all’impatto nel mondo reale. Il trentunenne grottagliese, ricercatore dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, ha ottenuto il premio AMA Rising Star 2023-24 grazie alle sue ricerche sulle dinamiche di influenza sociale, recentemente pubblicate su riviste accademiche di rilievo, quali le americane “Journal of Consumer Research” e “Journal of Marketing”.
I suoi studi riguardano principalmente il linguaggio e il comportamento dei consumatori; “Il linguaggio è uno strumento potentissimo – ha spiegato il ricercatore- mi ha sempre affascinato il modo in cui le persone lo utilizzano e come questo possa influenzare il comportamento nelle relazioni sociali.” L’approccio utilizzato è di tipo multimetodologico e prevede la combinazione di analisi ed esperimenti controllati.

La sua è una storia abbastanza singolare: Giovanni Luca, prima di iniziare il dottorato, era un musicista, per la precisione un violoncellista, approdato a 25 anni, al tempio della musica: la Scala. Un sogno, quello di arrivare sui palchi più importanti, perseguito fin da bambino, ma che a un certo punto ha ceduto il passo al bisogno di nuovi spunti e nuovi stimoli.

“ In definitiva, musica e marketing non sono due mondi così lontani, se ci pensiamo. La musica è un tipo di comunicazione non parlata, ma si tratta sempre di lasciare dei messaggi. Che siano parole o note musicali, sono entrambe capaci di influenzare le percezioni, il comportamento e i sentimenti degli altri” – afferma Giovanni Luca. Unanime il coro di elogi che giungono da professori e colleghi: Michele Costabile, del Dipartimento di Impresa e Menagement dell’Università LUISS Guido Carli sostiene che: “Il premio “Rising Star 2023-2024” è un riconoscimento meritato del suo talento straordinario”; Jonah Berger, professore dell’Università Wharton in Pennsylvania lo definisce “un diamante del mondo accademico”. Giovanni Luca ha ringraziato tutti coloro che hanno creduto in lui, dichiarandosi incoraggiato a proseguire la sua ricerca sulle dinamiche di influenza sociale, proprio dal riconoscimento appena ricevuto. Intanto, proseguirà la propria carriera negli USA, presso l’University of Southern California di Los Angeles, dove il prossimo anno gli verrà affidato l’incarico di Professore di Marketing.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa