Agricoltura, a Sammichele riflettori puntati su lotta al caporalato e legalità

30 Ottobre 2022
Fiera Agricoltura 2022, Sammichele Bari. Convegno "Per una agricoltura senza caporalato"

L’evento Legalitria 2022 si è tenuto nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura. Organizzato da Radici Future Produzioni e dal Comune

Un’agricoltura senza caporalato, il tema della legalità declinato al mondo agricolo e presentazione dei piani d’azione locale sono i temi al centro del nuovo appuntamento di LegalItria organizzato in collaborazione con il Comune di Sammichele di Bari. Il convegno si è tenuto domenica 30 ottobre a Sammichele di Bari nell’ambito della Fiera dell’Agricoltura, evento in programma tra il 28 e il 30 ottobre nell’area Mercatale.

“Siamo felici di poter dare il via alla 4a edizione della Fiera dell’Agricoltura, – ha sottolineato Lorenzo Netti sindaco di Sammichele di Bari – e di poter elevare ulteriormente il valore di questa manifestazione occupandoci anche di aspetti di carattere sociale. La fiera in questi anni si è ritagliata un posto importantissimo nel panorama pugliese.  Da questa edizione con Legalitria e Radici Future Produzioni abbiamo voluto inserire anche un momento di riflessione che riaffermi e sostenga l’idea di un’agricoltura legale in Puglia come obiettivo possibile, attuabile ed esportabile vista la presenza di 180 espositori provenienti non solo dalla nostra regione ma anche dal resto d’Italia e da altri paesi.”

Sull’importanza della sinergia e del confronto tra le amministrazioni e le associazioni di settoreè intervenuto Leonardo Palmisano, presidente di Radici Future Produzioni: “Siamo in un comune che ha sottoscritto un piano d’azione locale e un protocollo interregionale contro il caporalato. Ne discutiamo con le associazioni datoriali, con chi ha lavorato per i progetti Su.pr.Eme, con i sindacati e con l’amministrazione. Lo scopo è quello di incentivare una risposta strutturale che coinvolga in maniera attiva le parti sociali i sindacati e le associazioni imprenditoriali del territorio.

Lo facciamo anche con l’associazione “Noi e Voi” Onlus che proprio nell’ambito territoriale del sud-est barese ha esperienza nella gestione di campi per braccianti stranieri e, quindi, è l’interlocutore più adatto a riconoscere i mezzi per contrastare il caporalato attraverso il terzo settore. Siamo certi – ha concluso – che quello di quest’anno è solo l’inizio di un percorso che procederà negli anni a venire.”

Al dibattito sono intervervenuti:

Lorenzo Netti, sindaco di Sammichele di Bari

Leonardo Palmisano, presidente di Radici Future Produzioni

Don Francesco Mitidieri, presidente dell’Associazione di Volontariato penitenziario Noi&Voi Onlus

Antonio Erbante, presidente della cooperativa sociale Noi&Voi a.r.l.

Pasquale Ferrante, direttore Legacoop Puglia

Azmi Jarjawl, Dipartimento immigrazione CGIL Puglia

Ha moderato Gianni Svaldi, giornalista

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa