Home > Radici Future Magazine > Le arti visive per imparare ad apprendere


Le arti visive per imparare ad apprendere

2 Mag 2023 - 2023, News

Le arti visive per imparare ad apprendere

di Ilenia di Summa

Entro il prossimo 8 maggio 2023 sarà possibile effettuare l’iscrizione al Workshop “La motivazione all’apprendimento scolastico attraverso le Arti Visive” – Trasformare la comunità educante in agente di cambiamento, organizzato dalla Coop. Factory 47 grazie alla collaborazione del Teatro Astragali e di Arcadia Kinema.

Il workshop è patrocinato da Legacoop Puglia e da Astragali Teatro e si svolgerà in data 13 maggio 2023 dalle 9.00 alle 18.00 (è prevista un’ora di pausa pranzo), presso gli spazi del Teatro Astragali a Lecce, con un costo di euro 70. Questo percorso formativo, della durata di 8 ore, è pensato per educatori e docenti, e si pone l’obiettivo di fornire degli input e ampliare le competenze di base nell’insegnamento delle diverse discipline, ma può rappresentare un’opportunità per chiunque abbia sensibilità per la tematica.

Nel processo di apprendimento, la motivazione riveste un ruolo fondamentale. Può essere definita come il grado di impegno cognitivo investito per il raggiungimento di obiettivi scolastici (Johnson and Johnson, 1989). Non meno importante è il ruolo rivestito dalla motivazione in relazione agli aspetti metacognitivi, dai quali dipende, in buona misura, l’efficacia dell’apprendimento.

Factory 47 si propone di fare dell’Arte il mezzo attraverso il quale agevolare e stimolare l’apprendimento inconscio degli studenti, utilizzando il cinema, la fotografia, l’espressione e la performance teatrale.
A tale proposito, il Workshop sarà animato da esperti di diverse aree; interverranno: Pamela Morgagni psicologa, che si occuperà degli aspetti psicologici e cognitivi dell’apprendimento attivo attraverso l’uso delle arti visive; Lorenzo Papadia, fotografo; Michel Pinto, regista; Davide Morgagni, attore e regista teatrale. Con i loro interventi affronteranno, fra l’altro, le tecniche di apprendimento e l’utilizzo di linguaggi innovativi, al fine di offrire spunti concreti, atti a favorire la motivazione e a ridurre l’annoso fenomeno dell’abbandono scolastico, grazie anche ad un ambiente stimolante, come suggerito dalle teorie relative al concetto di Comunità Educante. Al termine del Workshop, ai corsisti sarà consegnato un Attestato di partecipazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *