Home > Radici Future Magazine > La Puglia celebra le sue Bande


La Puglia celebra le sue Bande

28 Ago 2023 - 2023, News

La Puglia celebra le sue Bande

La manifestazione “Maestri” il 30 e 31 agosto ospiterà a Conversano mostre, concerti e produzioni sul tema “La Banda, la storia e i suoi protagonisti”. Padrino il maestro Riccardo Muti

Di Ilenia di Summa

Una serie di eventi musicali e la presenza del maestro Riccardo Muti per celebrare l’adozione della prima legge regionale sulle bande musicali. La Puglia vanta un’antica e florida tradizione in materia di bande musicali, la formazione dei primi gruppi nasce nella metà del settecento per accompagnare i funerali “musici per pompe funerarie” ma è nell’800 che queste assumono le caratteristiche peculiari che le contraddistinguono: natura popolare ed estrazione sociale dei componenti, per lo più artigiani.
Grazie alle bande le fasce più povere della popolazione, che non potevano permettersi di andare a teatro, hanno imparato a conoscere le opere liriche.
Da allora le bande pugliesi si sono specializzate forgiando numerosi talenti musicali.

Approvata all’unanimità, la proposta di legge per la valorizzazione, promozione e sostegno della Cultura bandistica pugliese, va a modificare la legge quadro regionale 7 del 2013 sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale della Puglia. 
Con specifico riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale rappresentato dalle Bande, la legge prevede contributi per le attività delle stesse, per la catalogazione e digitalizzazione di spartiti e documenti relativi alla produzione musicale storica delle bande pugliesi e per la realizzazione di un “museo diffuso e integrato”. Dispone, dunque, di una dotazione finanziaria di 500 mila euro l’anno per il prossimo triennio, per un ammontare totale di 1,5 milioni di euro.  Le “Bande da giro” diventano “Bande della tradizione pugliese” includendo tutte le 117 Bande presenti nel territorio regionale pugliese, in considerazione del fatto che non sono tutte formulate come Bande da giro. 
È stato incrementato il repertorio musicale della Banda, inteso come trascrizioni di antologie operistiche, sinfonie, marce sinfoniche e musiche religiose, eseguite in forma itinerante soprattutto in occasione delle feste patronali e processioni collegate ai riti della Settimana Santa.

Il maestro Muti sarà presente alla conferenza stampa sulla nuova legge regionale sulle bande musicali in calendario giovedì 31 agosto alle ore 11 nella basilica cattedrale di Conversano (Bari).
L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “Maestri” manifestazione che si terrà nel comune di Conversano nei giorni 30 e 31 agosto e che celebra la cultura bandistica e le sue figure più rappresentative con una due giorni ricca di appuntamenti.
L’evento è un’occasione speciale per la Regione Puglia, la legge regionale sulle bande musicali è la prima del suo genere in Italia.

“Maestri” comincia il 30 agosto con l’esibizione delle bande conversanesi “Ligonzo” e “Piantoni” in piazza XX settembre, a partire dalle ore 20.30. Il 31 agosto, il maestro Riccardo Muti interverrà all’incontro di presentazione della legge regionale sulle bande (ore 11.00) e alle altre iniziative culturali organizzate dall’associazione “Terra Gialla” in collaborazione con il Comune di Conversano, la Fondazione di comunità “D’Arti” di Conversano e le associazioni musicali “Ligonzo” e “Piantoni”.
Alle ore 18.00 saranno inaugurate due mostre: la prima, dal titolo “Riccardo Muti”, a cura di Silvia Lelli, già fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano, consta di 15 installazioni fotografiche open air nel centro storico di Conversano dedicate al maestro Muti durante la sua lunga carriera; la
seconda, a cura di Livio Minafra, con la consulenza di Pierfrancesco Galati, racconta attraverso fotografie d’epoca alcuni tra i direttori e solisti più importanti del panorama bandistico del passato e sarà installata nel Museo Diocesano di Santa Chiara di Conversano. Un concerto chiuderà la giornata.
Alle ore 21.00, in piazza XX settembre, Pino Minafra porterà in scena “Pino Minafra & La Banda”, l’ormai storico progetto applaudito sui principali palcoscenici europei che presenta la tradizione bandistica pugliese sotto due diverse prospettive: la tradizione e l’innovazione. Il concerto sarà
introdotto dal giornalista e critico musicale Ugo Sbisà. Per l’occasione, la performance musicale impegnerà cinquanta musicisti di banda pugliesi diretti da Pino Minafra, Michele Di Puppo, Bruno Tommaso, Nicola Cotugno e Livio Minafra, con la partecipazione solistica di Gianluigi Trovesi, Leonardo Di Gioia, Michel Godard e il quartetto vocale pugliese tutto al femminile delle Faraualla.

PROGRAMMA GENERALE DI MAESTRI – CONVERSANO
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023
Ore 21.00 – Piazza XX Settembre
Esibizione delle bande “Ligonzo” e “Piantoni”
GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023
Ore 11.00 – Basilica cattedrale
Presentazione della Legge Regionale sulle Bande con la presenza del M° Riccardo Muti.
Ore 18.00 – Centro storico Conversano
Inaugurazione delle mostre “Riccardo Muti” e “Maestri” con la presenza del M° Riccardo Muti.
Ore 21.00 – Piazza XX settembre
Concerto “Pino Minafra & La Banda”.
Durante la giornata del 31 agosto, il centro storico di Conversano ospiterà le performance musicali
itineranti delle bande musicali “Ligonzo” e “Piantoni”.
In occasione dei concerti del 30 e 31 agosto, in piazza XX settembre verranno installate le luminarie,
simbolo della tradizione pugliese.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *