Home > Radici Future Magazine > A San Marco la Catola nasce la Biblioteca dei Monti Dauni


A San Marco la Catola nasce la Biblioteca dei Monti Dauni

10 Mar 2023 - 2023, In Evidenza

A San Marco la Catola nasce la Biblioteca dei Monti Dauni

L’inaugurazione prenderà il via sabato prossimo, 11 marzo, alle ore 10.30 in largo Amadeo per spostarsi poi all’interno del Palazzo Ducale

Sabato 11 marzo sarà una giornata speciale per la comunità di San Marco la Catola: alle ore 11 l’amministrazione comunale inaugurerà la “Biblioteca dei Monti Dauni”. L’evento prenderà il via alle ore 10.30 in largo Amadeo per spostarsi poi all’interno del Palazzo Ducale, edificio storico dove ha sede la biblioteca, in origine privato, rilevato dal comune e rimesso a nuovo con un intervento di riqualificazione grazie a finanziamenti regionali.

Dopo la visita e il taglio del nastro il responsabile del gruppo di progettazione Antonio Lembo illustrerà il progetto e sarà proiettato un video. Prenderanno parte: Paolo de Martinis (sindaco di San Marco la Catola); Giuseppe Del Grosso (ufficio Garante dei Diritti del Minore regione Puglia); Mario Furore (Europarlamentare); Sergio Clemente (Consigliere regionale); Pasquale de Vita (presidente GAL); Raimondo Giallella (coordinatore delle aree interne).

“La biblioteca per la nostra Amministrazione ha una valenza strategica – spiega il sindaco Paolo de Martinis – in quanto è sia spazio di elaborazione culturale che luogo in cui persone diverse possono incontrarsi e relazionarsi portando ciascuno con i propri interessi un contributo in termini di cura per gli spazi di comunità”. Questo è il primo passo, presto saranno infatti ospitati nello stesso stabile spazi dedicati al coworking, e allestite postazioni di informazione turistica con foresteria e stand di enogastronomia. Non solo, quindi luogo di sapere ma strumento di integrazione e coesione per tutto il territorio comprendente i comuni di San Marco la Catola, Biccari, Bovino, Celenza Valfortore, Volturara Appula, Carlantino, Castelluccio Valmaggiore, Pietra Montecorvino e Motta.

L’obiettivo dei comuni coinvolti nel progetto, affiancati da Radici Future Produzioni, che avrà l’affidamento della gestione della biblioteca, è quello di rendere il luogo vivo e attivo portandolo a punto di incontro intergenerazionale con momenti pensati tanto per i ragazzi quanto per gli adulti.

“Un meraviglioso palazzo restituito alla funzione più congeniale alla promozione del territorio dauno attraverso la lettura – sottolinea Leonardo Palmisano presidente di Radici Future Produzioni – una biblioteca di comunità che vuole essere il centro della vita culturale ed economica di San Marco La Catola. Per noi è un onore e una scommessa lavorare in questa terra straordinaria, con un’amministrazione illuminata e all’avanguardia, prosegue, generiamo comunità di lettori per creare economia della cultura e del turismo culturale”.

Investire quindi sulla risorsa umana per dare la possibilità ai ragazzi di restare e costruire qui il loro futuro.

Alla presentazione del progetto seguiranno gli interventi di:

Aldo Patruno (direttore Dipartimento Turismo e Cultura regione Puglia)

Leonardo Palmisano (presidente cooperativa RFP)

Carmelo Rollo (presidente Legacoop Puglia)

Antonio Cocco (direttore consorzio Oltre)

Gabriella Berardi (direttrice biblioteca di Foggia “La Magna Capitana”)

Emma Barbaro (scrittrice premio Livatino contro le mafie)

Modererá Saverio Sarlenga, giornalista.

L’incontro si concluderà alle ore 13 con una degustazione di prodotti locali

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *