Home > Portfolio > I.P.F.TV

I.P.F.TV

L’IPFTV (Innovative Paper Format TV) è un nuovo modo di concepire e scrivere un “paper format” per il supporto televisivo, con una particolare attenzione all’interazione con il pubblico grazie all’utilizzo dei social media.

Il mercato televisivo nel corso di questi ultimi decenni è cambiato notevolmente, si è passati dalla classica sponsorizzazione di un programma, offerto da un determinato marchio commerciale con citazione nei titoli di testa e di coda, ai “product placement” ovvero sponsorizzazioni indirette, più o meno palesate, che permettono allo sponsor di mostrare il proprio prodotto nel corso della trasmissione (vedi per es. il tipo di pasta o gli elettrodomestici mostrati nei vari programmi di cucina).

La nuova frontiera della ideazione e realizzazione di un format per la tv è senza dubbio la IPFTV, che deve tenere conto anche del cosiddetto branded entertainment (con il “marchio al centro”), che costruisce l’intero programma su una determinata tipologia di prodotto, il quale diventa un protagonista della trasmissione, e che prevede l’integrazione del pubblico, attraverso i social, direttamente con il programma.
L’IPFTV permette di proporre all’emittente e allo sponsor un prodotto creativo di sicuro interesse per raggiungere i reciproci obiettivi.

Radici Future, con i suoi autori, si propone come incubatore di idee innovative e di format IPFTV, fornendo la parte autorale del programma e garantendo la costante presenza in studio di un proprio incaricato che, affiancando il regista, propone le eventuali correzioni in divenire dei dialoghi, già studiati a tavolino, per un work in progress costante.

Radici Future si occuperà con una sua redazione di tutta la parte social collegata al format: rispondere ai messaggi, gestire votazioni e seguire gli eventuali giochi a premi e sconti sugli acquisti.

Per lo sponsor il branded entertainment è un’ottima occasione per fidelizzare il pubblico e farlo diventare un consumatore consapevole.
In un momento di forte contrazione del mercato pubblicitario, creare nuove formule che offrano opportunità di guadagno e vantaggi per tutti i soggetti interessati, consumatori compresi, è un ottimo sistema per fare business.

Si può immaginare il format IPFTV come un grande contenitore nel quale si incontrano i tre soggetti principali: Sponsor, Emittente e Pubblico, e ognuno ne avrà un vantaggio per il proprio core business. Lo sponsor farà conoscere il prodotto e aumenterà le vendite, creando un filo diretto con il consumatore; l’emittente riempirà di contenuti interessanti il proprio palinsesto, gestendo le fasce pubblicitarie e il pubblico/consumatore otterrà dei vantaggi per i propri acquisti.

Nella veste di produttore di idee per i format IPFTV Radici Future, che può vantare al suo interno molti professionisti della scrittura creativa e giornalistica, è senz’altro in grado di costruire dei prodotti con finalità non solo commerciali ma etici e tendenti a un consumo più consapevole, basato anche sulla economia circolare, portando avanti messaggi di non spreco, riciclo e atteggiamenti corretti dal punto di vista ecologico. Si può fare commercio e business senza andare in contrapposizione con degli atteggiamenti più sani ed equilibrati per la salvaguardia del nostro pianeta ed una più equa distribuzione del benessere.

I NOSTRI FORMAT

• Instant book 3.0
• Condominio Infernale
• Cuochi dietro le sbarre
• Dalle stelle alle stalle
• Primi della lista
• Svuota frigo
• Suburban Dreams
• Una storia X

CLIENTE
DATA PROGETTO
CATEGORIA