Corso di avviamento all’Espressione e Interpretazione Scenica

  • Home
  • /
  • Corso di avviamento all’Espressione e Interpretazione Scenica

Corso di avviamento all’Espressione e Interpretazione scenica

A cura di Maria Giaquinto 

Il principale obiettivo di un laboratorio teatrale è di fornire le tecniche fondamentali della recitazione mettendo gli allievi in contatto con testi e personaggi della letteratura e della drammaturgia.

E’ un percorso di ricerca, individuale e collettiva, guidato con grande esperienza e disponibilità dall’insegnante, attenta a cogliere e valorizzare le differenze, le caratteristiche di ciascuno, perché ogni allievo sia consapevole del proprio cammino, senza dunque fornire ricette preconfezionate.

 

 Il metodo

L’insegnamento è basato sul Metodo didattico di Orazio Costa, docente all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e maestro di attori e registi di fama internazionale.

L’approccio è ludico e gli esercizi sono proposti nella forma più consona, serena ed efficace per i partecipanti: partendo da esercitazioni, improvvisazioni, lettura dei testi – con attenzione agli aspetti della dizione, articolazione e punteggiatura – gli allievi si riapproprieranno della propria espressività attraverso tecniche d’immedesimazione, giungendo, infine, al “personaggio” nell’interpretazione scenica.

 

Obiettivi e finalità

 Il corso è un’occasione per apprendere i fondamenti della recitazione, ma anche un luogo dove incontrarsi per trascorrere il tempo libero insieme, ampliando le proprie conoscenze e divertendosi con il “gioco” del teatro.

Il metodo, infatti, è concepito come un gioco, dove il verbo “giocare” richiama il termine che molte lingue europee utilizzano per definire la recitazione, e si prefigge alcuni importanti obiettivi: l’esplorazione consapevole del proprio corpo come strumento di comunicazione, il miglioramento dell’espressione vocale e della pronuncia, il controllo dell’energia, lo sviluppo delle potenzialità creative e dell’immedesimazione, l’incremento della relazione con gli altri.

 

A chi si rivolge

Il corso è aperto a tutti gli interessati, con o senza esperienza, ed è rivolto a chiunque abbia voglia di apprendere le tecniche della recitazione, di esprimersi senza inflessioni dialettali o, semplicemente, di migliorare se stesso esprimendo la propria personale creatività.

Tra le materie del corso: lettura, recitazione, interpretazione scenica, esercitazioni di mimica, dizione ed educazione della voce, canto, analisi del testo, drammaturgia collettiva.

Il corso è coordinato da Maria Giaquinto, attrice e cantante, diplomata presso la Scuola di Interpretazione scenica del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese diretta da Orazio Costa.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI!